Piccola guida alla scelta consapevole del miglior sistema di accessi per la tua azienda

In questo articolo si parla della differenza sostanziale tra un semplice sistema di accessi e un sistema di accessi integrato. A un occhio poco attento i due sistemi sembrano assolutamente identici: c’è un varco, con accanto un oggetto elettronico, che permette al sistema di capire se la persona che avvicina il badge al lettore è autorizzata ad entrare o meno.

Ciò che vediamo non consente di capire quali siano quei processi intimi che, dalla presentazione del badge al lettore, fino al relativo scatto dell’elettro-serratura, permettono realmente l’accesso alla struttura. È tutto un grande punto interrogativo. Eppure, l’iter che conduce all’apertura del varco è ben distinto e definito in entrambe le modalità.

Sistema semplice e integrato: le fasi che autorizzano l’accesso

Gli esempi che riportiamo sono esemplificativi di un percorso tutt’altro che banale. Speriamo che servano a chiarirvi le idee.

Sistema Semplice

(utente autorizzato ad entrare in azienda)

  • l’utente passa il proprio badge sul terminale di accessi;
  • il sistema verifica se il codice del badge è nella lista dei badge autorizzati;
  • il varco, la porta, o il tornello si apre e consente l’accesso.

Sistema Integrato

  • l’utente passa il proprio badge sul terminale di accessi;
  • il sistema verifica:
  1. se il badge è autorizzato;
  2. se il dipendente può entrare nella fascia oraria (oppure rientra nell’orario del turno di lavoro);
  3. se il dipendente ha tutta la documentazione che lo riguarda non scaduta (vale per le zone ad alto rischio);
  4. se il dipendente ha prenotato uno spazio di lavoro (oggi le aziende, sempre più spesso, hanno delle postazioni di lavoro virtuali per ridurre i costi aziendali di spazi non occupati);
  5. se il sistema antincendio è ok (se ci fosse un incendio è inutile far entrare dipendenti e visitatori che poi dovremmo gestire – questo ovviamente non vale per chi ha fatto il corso antincendio che può entrare in azienda ed intervenire);
  6. se il varco e la zona a cui accediamo sono controllati da un sistema anti-intrusione questo viene disabilitato, regalandoci un automatismo molto efficiente;
  7. se il badge non è autorizzato il sistema può registrare un video che permetta al responsabile della sicurezza di avere delle informazioni utili all’analisi dell’incidente.

I vantaggi di un sistema di accesso integrato

Spesso le reali esigenze di un’azienda non sono affrontate perché non si conoscono le opportunità che i software odierni ci offrono. In modo particolare, il sistema di accessi integrato consente controlli approfonditi che mai avremmo osato chiedere a un classico sistema di accessi: qui tutti i passaggi avvengono in un tempo talmente basso che l’utente non è in grado di percepire quanti controlli abbia eseguito il sistema. Tutto avviene in un istante, senza latenze, nel modo più naturale e immediato possibile.

Il sistema, inoltre, ha dei meccanismi di autodiagnostica e alerting che permettono ai responsabili della sicurezza di avere sempre tutto sotto controllo. La sicurezza fisica all’interno degli spazi lavorativi, del resto, è un tema di grande attualità (esigenza di vario tipo, vincoli normativi, accesso ad aree a rischio medio-alto, piani di evacuazione e cose del genere), per questo il sistema integrato è ulteriormente efficace.

Non solo, tale sistema permette di gestire in modo efficiente i flussi dei visitatori in entrata ed in uscita, calcolare la permanenza dei consulenti delle aziende esterne (controlli dei SAL) e tante altre cose.

 


In questo articolo non è possibile dilungarsi nell’esposizione di tutto quanto può offrirci un sistema di accessi integrato, lo scopo è far percepire al lettore che qualsiasi esigenza, diretta o indiretta, legata al mondo degli accessi ha sicuramente una soluzione. Soprattutto se si considera che, oltre ai badge, il sistema integrato è in grado di supportare anche altri sistemi di riconoscimento (biometria, targhe, tag bluetooth, QR code, smartphone e tutto quello che la tecnologia oggi mette a disposizione).